Ce(d)rino Riva 1920
Panca in legno massello di cedro profumato, realizzata da un unico blocco. Il design si ispira alla forma di un cerino, evidenziata dalla finitura “vulcano” che interessa un’estremità della panca, la quale si presenta ingrossata e tondeggiante per richiamare la capocchia del fiammifero..
Realizzato grazie alla sapienza manifatturiera di Rubbettino e Lanificio Leo, Favole sotto le coperte è una collana di libri per l’infanzia che abbina ad ogni uscita anche un mini plaid illustrato in maglia jacquard. I primi due titoli della collana riprendono due favole di Esopo, "La tartaruga e la lepre" e "Il cervo e il leone”.
PRODUCT DESIGN
Material: Legno massello di Cedro
Client: Riva 1920
"La panca in cedro si trasforma in un cerino dall’effetto bruciato, evocando un’affascinante transizione dal legno massello alla sua versione carbonizzata. Questa sfumatura visiva racconta simbolicamente l’uso del legno e il suo ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. "
La panca in cedro, chiamata Ce(d)rino, si ispira alla forma di un cerino,
celebrando l’uso quotidiano del legno e il suo valore intrinseco. Realizzata da un unico blocco di cedro massello, è progettata per ridurre al minimo lo spreco di materiale, mantenendo intatta la sua essenza naturale. La transizione cromatica dalla finitura chiara del cedro al “cedro
vulcano” bruciato non solo colpisce visivamente, ma esalta la matericità del legno, creando un effetto sfumato innovativo. La forma semplice garantisce stabilità grazie a un piedino alla base e all’appoggio della testa nera, che consente all’oggetto di essere utilizzato nella sua totalità.
Cedrino è un pezzo dall’elevata espressività visiva, capace di reinterpretare un oggetto di uso quotidiano con una doppia finitura che unisce estetica, funzionalità e rispetto per il materiale.