La riscoperta della matericità del marmo

Cava collection - Alfaterna Marmi

 

 

 

Cava collection Alfaterna Marmi 


Il nuovo progetto con Alfaterna Marmi, presentato in una piccola preview a Edit Napoli, vuole valorizzare il lavorio degli elementi chimici e fisici sulla superficie delle lastre lapidee. L’ispirazione intende mettere in evidenza la dimensione estetica assunta dalla pietra esposta agli agenti chimici, fisici, biologici.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo simulato l’intervento della natura su di essa, attraverso il contatto con vari agenti chimici, il taglio a controllo numerico e la sapiente manualità degli artigiani di Alfaterna Marmi.


PRODUCT DESIGN 
Material: Marble
Where: Edit Napoli 2020
Client: Alfaterna Marmi

Published on: Elle Decor, Interni


Erosion

" Il progetto vuole essere un inno alla classicità del marmo e alla ricchezza delle sue lavorazioni, in cui i grafismi della natura diventano simbolo distintivo del progetto, capace di trasmettere ed evocare la storia della pietra stessa. "

 

 


Cava_Erosion

Il progetto utilizza marmi pregiati e originali, sperimentando finiture che caratterizzeranno ogni prodotto della collezione, per riportare alla luce una matericità primordiale, in genere assente dagli oggetti di uso quotidiano.

Ogni pezzo ha nel suo nome un riferimento alle fasi di trasformazione subite dalla pietra esposta agli elementi naturali: Erosion, Layering, Oxidation, Crystallization, Fracture.




presentation at Edit Napoli 2019


Charta – Le Terre

Next Project

See More