Man de Milan

Salone Satellite - Milan Design Week 2018

Man de Milan - Salone satellite Milan Design Week 2017


Domenico Orefice presenta “Man de Milan” (“Mani di Milano”) una collezione di arredi realizzati in collaborazione con artigiani di Milano e della Lombardia, che esplora i materiali, la storia e le icone che appartengono all’identità popolare della città. 


PRODUCT DESIGN 
Where: Salone Satellite - Salone del Mobile 2018
Year: Milan Design Week 2018
Photograph: Paolo Belletti

Published on: TL Magazine, Ninja Marketing


La fornace Curti di Milano è un luogo storico del capoluogo lombardo, all'interno del quale rivivono la storia e le nobili tradizioni sforzesche della fornace della città. Oggi che, dalla sede degli inizi, la fornace Curti si è spostata nella periferia sud di Milano, i suoi spazi interni sono occupati da artigiani e artisti che, lavorando fianco a fianco con tornitori e scultori, creano un luogo unico e sospeso nel tempo.
È qui che nasce il progetto “Man de Milan” che vuole raccontare gli archetipi visivi, i materiali e i mestieri che hanno plasmato Milano.


Dalla tradizionale lavorazione dell’argilla nella fornace nasce Curti, serie di piastrelle caratterizzate da un disegno modulare a rombo, da cui emerge la forma di una città, e Salvadané che riprende lo storico modello di salvadanaio.




 

photo Paolo Belletti


Dalla collaborazione con la falegnameria digitale D3 Wood, che utilizza legno a Km zero, cioè autoctono o di recupero, nasce la libreria Mulino, ispirata alle macchine progettate da Leonardo e il mobile Ringhiera ispirato all’edilizia popolare delle Case con il cortile.






A questi elementi si aggiungono il tappeto Nebbia, nel cui pattern si visualizza il cambiamento di questo elemento atmosferico negli anni e Zafferano, tavolino creato con resina e colorato con zafferano.




domenico_orefice_design_studio_environment_teco_mce_stand_04
Teco – MCE Stand 2016

Next Project

See More